Croque Monsieur
Porzioni:
2
Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
20 minuti
Il Croque Monsieur è un classico della cucina francese ed è preparato con gruviera, prosciutto affumicato e besciamella. Perfetto per un pranzo o un brunch sfizioso.
Ingredienti:
- 4 fette di pane in cassetta
- 1 cucchiaino di senape
- 100 g di gruviera grattugiato
- 4 fette di prosciutto affumicato
Per la besciamella
- 15 g di burro
- 15 g di farina
- 200 ml di latte
- Sale e pepe
Indicazioni:
- Prepara la besciamella facendo sciogliere il burro in una pentola di medie dimensioni a fuoco medio. Aggiungi la farina e cuoci per alcuni minuti, mescolando continuamente. Aggiungi gradualmente il latte, sbattendo bene, mentre arriva ad ebollizione. Abbassa la temperatura a fuoco lento e cuoci fino a quando il composto non sarà addensato e omogeneo. Aggiungi sale e pepe.
- Per tostare il pane, distribuisci uniformemente le quattro fette di pane sulla rastrelliera del forno
- Imposta la funzione di tostatura e la temperatura desiderata. Ruota la manopola per la tostatura sull'impostazione di intensità desiderata e cuoci finché la tostatura non sarà uniforme.
- Disponi i toast sulla teglia. Spalma ogni fetta con un sottile strato di senape.
- Spalma ciascuno dei quattro pezzi con uno strato di besciamella, fino ai bordi.
- Ricopri le due basi con diverse fette di prosciutto e una manciata di gruviera grattugiato.
- Posiziona le due fette di pane, con il lato della besciamella rivolto verso l'alto, per formare due sandwich. Cospargi sopra il gruviera rimanente.
- Posiziona la teglia sul secondo ripiano. Imposta la funzione Panini & Toast a 220°C per 15 minuti. Controlla i toast dopo 10 minuti. La superficie deve essere dorata e il formaggio deve essere filante.