Gelato artigianale
Porzioni:
4-6
Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
40 minuti di mantecatura
Il gelato è un dolce tradizionale italiano, preparato con latte, panna e zucchero. Seguendo la nostra semplice ricetta e aggiungendo una varietà di ingredienti, potrete creare il vostro Gelato a casa in modo semplice. Ricetta creata da @thehonestdad.
Ingredienti:
- 250 ml di panna
 - 750 ml di latte intero
 - 175 g di zucchero semolato
 - 2 cucchiai di amido di mais
 - Un pizzico di sale
 - ½ cucchiaio di estratto di vaniglia
 - 1 cucchiaio di pectina liquida
 
Suggerimenti per la guarnizione:
- Biscotti, sbriciolati
 - Cioccolato a pezzetti
 - Spolverata di cioccolato
 - Crema spalmabile al cioccolato
 - Salsa di fragole
 
Indicazioni:
- In una pentola, a fuoco medio, unisci la panna e 500 ml di latte e porta a ebollizione.
 - Utilizzando lo sbattitore elettrico Cordless, miscela in una ciotola il latte rimanente con lo zucchero, l'amido di mais, il sale e l'estratto di vaniglia.
 - Una volta che la miscela di latte e panna è giunta a ebollizione, aggiungi la miscela di latte e zucchero alla casseruola.
 - Aggiungi la pectina e sbatti di nuovo con una frusta, fino a ottenere un composto completamente omogeneo. Lascia raffreddare fino a temperatura ambiente, poi copri e conserva in frigorifero per almeno 2 ore, preferibilmente per tutta la notte.
 - Una volta raffreddata, versa la miscela nella gelatiera, con la pala per gelato. Metti il coperchio, imposta il timer per 40 minuti e inizia a mantecare.
 - A 5 minuti dal termine del timer, aggiungi i condimenti scelti.
 - Al termine della mantecatura, il gelato sarà soffice. Se desideri un gelato più solido, mettilo in un contenitore ermetico e raffreddalo in frigorifero per alcune ore.
 - Servi il gelato con altre guarnizioni a scelta.